venerdì 22 dicembre 2006

Nuove Navi

Il portafoglio ordini della divisione Cruise & Ferries ha un valore di circa 5,5 miliardi di euro

A sei mesi dall’acquisizione dei cantieri navali francesi Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire (inforMARE del 4 gennaio 2006), oggi il gruppo navalmeccanico norvegese Aker Yards ha annunciato un piano di ristrutturazione della propria divisione che si occupa della produzione di navi da crociera e di traghetti in Finlandia e in Francia.

Il piano - ha precisato il gruppo - verrà implementato nell’arco di tre anni e genererà una riduzione dei costi pari a 100 milioni di euro all’anno. L’iniziativa consentirà di creare 260 nuovi posti di lavoro nei cantieri navali finlandesi nel corso del 2007. Inoltre Aker Yards prevede che il piano possa determinare la creazione di circa 2.000 nuovi posti di lavoro nell’industria marittima che gravita nell’area di Saint Nazaire, di cui 640 generati dal solo cantiere navale. Il gruppo norvegese ha avviato anche trattative con i sindacati in merito al programmato cambiamento di lavoro di circa 240 impiegati dei cantieri in Francia nell’arco dei prossimi tre anni.

Attualmente il portafoglio ordini della divisione Cruise & Ferries di Aker Yards consiste di 18 nuove costruzioni per un valore complessivo di circa 5,5 miliardi di euro. Si tratta di tre navi da crociera per Royal Caribbean, due navi da crociera per Norwegian Cruise Line, quattro navi da crociera MSC Crociere, una nave da crociera e due traghetti veloci per Color Line, un cruise ferry ed un traghetto veloce per Tallink, una nave ro-pax ed un traghetto per Brittany Ferries, un traghetto veloce per Viking Line ed una piccola nave ro-pax per la contea di Morbihan. Inoltre le commesse includono quattro opzioni con Royal Caribbean, MSC Crociere, Norwegian Cruise Line e Color Line.

Via Infomare.it

Nessun commento: