mercoledì 11 giugno 2008

Costa Crociere entra nel “Guinness” con una pizza da record

Ieri, domenica 8 giugno, le strade di Leichhardt, il quartiere italiano di Sydney, in Australia, sono state “invase dalla pizza”. Costa Crociere, infatti, ha celebrato il suo 60° compleanno superando il record, certificato ufficialmente dal “Guinness World Record”, della linea di pizza più lunga del mondo.

L’evento ha visto Norton Street, la strada principale di Leichhardt dove sono concentrati tutti i negozi e i ristoranti italiani, trasformarsi in un unico, lunghissimo tavolo ricoperto da 826 pizze appena sfornate per un totale di 221 metri: esattamente la lunghezza di Costa Classica, una delle 12 navi della flotta Costa che a partire da marzo 2009 sarà posizionata in Estremo Oriente per crociere in partenza da Hong Kong, Singapore, Shanghai e Tianjin. Una novità esclusiva, che Costa Crociere ha proposto per prima al mondo dall’estate del 2006 con la nave Costa Allegra.

Il “pizza show” di Costa Crociere ha avuto luogo dal primo mattino alle 13.00 (ora locale) in concomitanza con il “Viva Leichhardt Festival”, uno degli eventi principali del “Sydney Italian Festival”, il festival australiano dedicato al “made in Italy”. Ben 25 chef locali hanno contribuito a questa pizza da record, utilizzando più di 500 kg di farina, 250 litri di polpa di pomodoro e 350 kg di mozzarella. Le pizze sfornate dagli chef sono state portare sul lungo tavolo allestito a Norton Street a bordo di scooter “Vespa”.

Una volta stabilito il “Guinness World Record”, la pizza è stata donata alla fondazione benefica “OzHarvest”, impegnata nella distribuzione gratuita di cibo alle persone più bisognose nella città di Sydney. Inoltre è stata organizzata una raccolta fondi a favore del “Variety Club of Australia”, una delle principali associazioni per l’infanzia australiane, alla quale hanno contribuito Costa Crociere, che ha donato 10 dollari australiani per ogni metro di pizza, e le centinaia di spettatori che hanno assistito all’evento, per un totale di oltre 5.000 dollari australiani.

Gianni Onorato, direttore generale di Costa Crociere, ha dichiarato: “Il Guinness dei Primati rappresenta un modo originale e fantasioso di celebrare i nostri 60 anni di storia, che siamo felici di aver condiviso con la comunità locale. L’Australia rappresenta un mercato importante per la nostra azienda, in crescita di anno in anno. La partecipazione a questo evento è una ulteriore conferma di come Costa Crociere sia un simbolo del made in Italy conosciuto in tutto il mondo, proprio come la pizza, e siamo orgogliosi di aver riportato questo primato in Italia.”

Il precedente record di linea di pizza più lunga era stato stabilito circa tre settimane fa a Fort Pierce, in Florida, dallo statunitense Scott Van Duzer e dal suo team. Le celebrazioni della giornata a Leichhardt includono, oltre al record Costa della pizza, spettacoli da strada, attività per i bambini e la possibilità di vincere una crociera Costa per due in Asia per un valore totale di 10.000 dollari australiani.

Via | ivg.it

6 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fabio ha detto...

stavo leggendo un articolo sulla crociera dei sogni... è carino! http://www.marcopolo.tv/tpl-articolo.asp?idArticolo=45068

Unknown ha detto...

Ciao ho appena visto che questo forum è poco aggiornato. Avendo io una certa esperienza in ambito crocieristico e gestendo già un forum di importante rilievo, mi piacerebbe prendere in gestione il tuo sito e farlo crescere e sviluppare. Se ti va di ascoltare il mio progetto scrivimi a mariocapasso@email.it

Distinti Saluti

turistaitaliano ha detto...

davvero interessante non avevo mai valutato una crociera...ma mi sa che prima o poi devo farlo

Nazionale Italia Calcio ha detto...

Complimenti per il blog. Lo seguo spesso e da appassionato delle crociere vengo a sapere un sacco di informazioni utili.
La prossima settimana c'è un evento nel mondo delle crociere molto importante: il varo di MSC Magnifica. Navigando su Facebook, mi sono accorto che è possibile vedere il varo in diretta attraverso un'applicazione Facebook. Questo è il link: http://apps.facebook.com/mscwebtv-en/


Questo il link: http://apps.facebook.com/mscwebtv-en/