giovedì 14 giugno 2007

LO SAPEVI CHE …?



ROYAL CARIBBEAN INTERNATIONAL NOMINA IL PRIMO COMANDANTE DONNA DI UNA GRANDE NAVE DA CROCIERA

Royal Caribbean International ha nominato un ufficiale donna svedese, Karin Stahre-Janson, capitano di Monarch of the Seas, permettendole, così, di essere il primo Capitano Donna dell’intera flotta, nonché la prima donna nell’industria crocieristica a comandare un colosso del mare.

Come Capitano di Monarch of the Seas, Captain Stahre-Janson è responsabile della sicurezza della navigazione di una nave lunga circa 268 metri e larga 32 metri, con 14 ponti ed una capacità di 2.400 passeggeri e 850 membri d’equipaggio.

Il Capitano Stare-Janson ha da poco concluso il suo primo periodo d’imbarco in veste di Capitano, con crociere di 3 e 4 notti, in partenza da Los Angeles, con rotta verso San Diego, Catalina e Ensenada, Messico. Tornerà in servizio ad Agosto.

Prima di entrare a far parte di Royal Caribbean, il Capitano Stahre-Janson ha lavorato per nove anni su navi cargo, principalmente su navi cisterna di petrolio e chimiche, dove, nell’ultimo periodo, aveva assunto il ruolo di Chief Officer.

Il Capitano Stahre-Janson è stata Ufficiale sulle navi di Royal Caribbean dal 1997, quando è entrata nella compagnia. Iniziando come Primo Ufficiale su Viking Serenade e Nordic Empress, ha assunto il ruolo di Chief Officer durante il servizio su Vision of the Seas e ha ricoperto questo ruolo anche su Radiance of the Seas. Inoltre, ad arricchire il suo curriculum, è sopraggiunta la nomina a Staff Captain (Comandante in Seconda) a bordo di Brilliance of the Seas e ha assunto questo ruolo anche su Serenade of the Seas e Majesty of the Seas.

“Siamo infinitamente orgogliosi e grati della promozione del Capitano Stahre-Janson” ha detto Adam Goldstein, presidente di Royal Caribbean International, “questa è una notizia memorabile- per la nostra compagnia e per l’intera industria crocieristica – nonché un grande esempio per le donne in qualunque ambito lavorativo, in special modo per una carriera marittima.”

Marinaio di lunga data, Captain Stahre-Janson si è laureata nell’Università di Chalmers in Svezia, in Tecnologie con una specializzazione in Scienze Nautiche. Ha successivamente conseguito una “Licenza di Comando Illimitata”, che le permette di comandare virtualmente ogni nave di qualunque stazza.

Nata in Svezia, a Stromstad, una città della costa occidentale nel Nord del paese, Captain Stahre-Janson ha imparato a navigare grazie ai suoi genitori all’età di 7 anni su una piccola barca, che le avevano regalato. Crescendo, ha partecipato a corsi di vela, ha insegnato e gareggiato a livello competitivo su grandi velieri.

“Mi auguro che le mie conquiste possano servire da esempio per tutte le giovani donne del mondo, permettendo loro di lavorare per raggiungere i propri sogni- non importa quanto inusuali possano essere”, ha detto il Capitano Stahre-Janson.

Nessun commento: